Il ristorante della locanda ha una capienza di 60 persone circa e propone il servizio alla carta , ATTENTO E DEDICATO, tutti i giorni, sia a pranzo che a cena, con menù di vasta scelta alla carta e proposte di business lunch del giorno.
Da sempre la famiglia Salvadego CON QUOTIDIANA PASSIONE E COSTANTE DEDIZIONE cura l’approfondimento dei temi culinari in modo da non far torto a nessun palato.
All’ampia scelta della cucina accostiamo una vasta gamma di vini su scala nazionale IN CONTINUA EVOLUZIONE, con un occhio di riguardo ai vini del nostro territorio e in particolare del “Gattinara”.
Specialità culinarie piemontesi
Piatti di pesce crudo e cotto
Lo speciale zabaione ed altro
Vini locali e nazionali
Noi di Villa Cavalleri ricerchiamo e utilizziamo solo materie prime di altissima e primissima qualità selezionando personalmente fornitori e prodotti.
La nostra filosofia è offrire solo eccellenze ai nostri ospiti.
Per noi la materia prima è fondamentale tanto che acquistiamo i prodotti direttamente dal produttore. Le vongole, le ostriche e le moeche a Scardovari. Il culatello e il parmigiano dell’azienda Cacciali Graziano a Zibello. Le farine biologiche di prima qualità a Netro con mulino ad acqua. I formaggi di capra nel piccolo caseificio di Netro. Il tartufo d’Alba e il nostro magnifico vino “Gattinara”. Questi sono solo un piccolo assaggio dei nostri prodotti.
Ci accoglie la signora Rosanna Martinetto, al lavoro presso la macina a pietra con cui produce farina di mais giallo e bianco per polenta, con una media di circa 80 kg giornalieri. Tutti i giorni Rosanna aziona la macina con la forza della ruota mossa dall’acqua, come avveniva 3 secoli fa quando il mulino fu costruito.
Il mulino è tuttora funzionante, presenta ingranaggi originali di fine Ottocento in ghisa e sfrutta la forza dell’acqua per azionare la macina di pietra. L’acqua deriva dal torrente Ingagna, attraverso una roggia della lunghezza di 1 km.
A Netro, in frazione Cereja, Rosanna Martinetto coltiva nei suoi terreni e macina nel suo antico mulino ad acqua del 1886 – l’ultimo rimasto nella Valle Elvo – antiche varietà di mais piemontese come il pignoletto e il nostrano dell’isola. Un’attività che le è valsa negli anni diversi riconoscimenti di cui il più recente, quello di “Artigiano Radioso 2010” che le è stato consegnato dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio.
“Produco circa 500 quintali di farina da polenta all’anno adatta anche per i celiaci, e vendo farina bianca, farina integrale e il preparato per polenta taragna fatto con farina di mais e grano saraceno”. I suoi prodotti hanno il fascino delle cose buone di un tempo e godono di una cornice di grande bellezza.
Ecco che da noi si ritrova la passione per la cucina tradizionale piemontese contraddistinta da:
BATTUTA DI FASSONE PIEMONTESE, RISOTTI CON RISO CARNAROLI DOP, PASTA FRESCA, STRACOTTI, FILETTI DI FASSONE PIEMONTESE, SELVAGGINA LOCALE SELEZIONATA, BAGNA CAUDA, SALUMI DOP E FORMAGGI TIPICI VALSESIANI, TARTUFI D’ALBA E FUNGHI PORCINI DELLA VALSESIA.
Accompagnata dalla passione per il pescato fresco con:
FRUTTI DI MARE, ASTICI BLU, CALAMARI E POLIPI FRESCHI, TARTARE DI PESCE CRUDO, BRANZINI E ROMBI PESCATI, BACCALA’ , SARDE E CAPESANTE, OSTRICHE PERLA DEL DELTA DI SCARDOVARI ETC…
La locanda è inoltre attrezzata per la cucina vegetariana, vegana e per le intolleranze al glutine.
Da sottolineare un’estrema cura e attenzione nella scelta dei prodotti genuini, con la pasta fresca e dolci fatti in casa.
Villa Cavalleri | Corso Valsesia, 157 Gattinara VC | T +39 0163 831120 | info@villacavalleri.it
P.Iva 02745540027 | Credits | CERTIFICAZIONI SANIFICAZIONI LOCALI
©2022 Villa Cavalleri | Tutti i diritti sono riservati | Powered by Agicoom Srl Borgosesia |